Comune di Lecco
Sistema Museale Urbano Lecchese
Sistema Museale Urbano Lecchese
Planetario Civico
 
Villa Manzoni
Museo Manzoniano
Galleria Comunale d'Arte
Sezione Separata d'Archivio
Biblioteca Specializzata
Fototeca
Palazzo Belgiojoso
Museo Archeologico
Museo Storico
Museo di Storia Naturale
Planetario Civico
 
Palazzo delle Paure
 
Torre Viscontea
 
Regolamenti e Modulistica
 
Home Page

 

Gestito in collaborazione con il Gruppo Astrofili “DEEP SPACE Lecco”, rappresenta una delle migliori strutture nel suo genere in Italia, con la sua cupola di otto metri di diametro e la capienza di sessantadue posti, e riproduce l’aspetto del cielo visibile a occhio nudo.

Lo strumento si compone di due parti fondamentali: un proiettore e una cupola in alluminio, che funge da schermo semisferico. La cupola raccoglie la luce proiettata dagli obiettivi, riproducendo la volta celeste in modo rigorosamente aderente al reale. I moti apparenti sono realizzati tramite movimenti del proiettore, i cui movimenti sono guidati tramite comandi elettrici.

Durante la proiezione, il conferenziere presenta le costellazioni e le stelle che le compongono, i metodi per riconoscerle, gli oggetti del profondo cielo, i pianeti e i loro movimenti.

Soprattutto si possono osservare le stelle e i pianeti contemporaneamente al Sole. Ciò è di grande importanza didattica per la comprensione di nozioni fondamentali dell'astronomia sferica: l'eclittica, i punti equinoziali e solstiziali, la precessione degli equinozi, il cammino del Sole rispetto alle stelle nel corso dell'anno, la variazione della durata del giorno e della notte al variare delle stagioni e della latitudine dell’osservatore.

Inoltre, accelerando opportunamente i moti, è possibile mostrare in pochissimi minuti gli spostamenti apparenti della Luna e dei pianeti rispetto al Sole e alle stelle, che nella realtà si svolgono nell'arco di settimane, mesi o anni.

(clicca sulle miniature per ingrandire)

Nel complesso il Planetario è in grado di simulare il cielo realmente osservabile in condizioni di visibilità ideali da qualsiasi punto della Terra, in qualsiasi data. Si tratta quindi di uno strumento formidabile per la divulgazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, e al pubblico in genere. Per il pubblico adulto e le famiglie sono organizzate conferenze ogni sabato e domenica, alle ore 15.00 e alle 16,30. rivolte ai neofiti, con un taglio divulgativo e accessibile a chiunque, pur nel rigore scientifico.
Per il pubblico sono organizzate proiezioni in cupola ogni domenica, alle ore 16.00 con un taglio divulgativo e accessibile a chiunque, pur nel rigore scientifico. Ai bambini è dedicato il primo e il terzo sabato del mese alle ore 15.00 e alle 16,30.

Il venerdì sera,sono previste conferenze nella sala multimediale, con un maggior approfondimento di temi astronomici di attualità, serate in cupola o serate osservative.

Nel periodo scolastico, in orario mattutino, da lunedì a venerdì (occasionalmente anche il sabato), è possibile, previa prenotazione, svolgere attività in cupola, laboratori o assistere a conferenze.

Ingresso: € 6 euro (intero) e € 4 (ridotto).

Per maggiori dettagli: www.deepspace.it

Contattaci
Elenco Pubblicazioni
Archivio Iniziative
Servizi Educativi e Didattici
Calendario Mostre
Orari e Tariffe
 
Tutti i materiali presenti nel sito sono di proprietà dei Musei Civici di Lecco